distretto diffuso del commercio alba-bra

Incontro con le imprese e la cabina di regia al castello di Grinzane Cavour

Incontro con le imprese inserite nella graduatoria del bando a sostegno del commercio di prossimità 

Centotrenta domande pervenute, 73 aziende ammesse operanti in 38 comuni, un importo medio di 3.400 euro e un totale di 250 mila euro di contributi concessi a fondo perduto, per investimenti sul territorio superiori a 600 mila euro.

Sono questi i numeri del bando pubblicato dal Comune capofila di Alba a sostegno del commercio di prossimità, che prevede la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese del territorio del Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra. Le aziende inserite in graduatoria hanno ricevuto un attestato dalla Cabina di Regia del Distretto nel corso di un partecipato incontro svoltosi mercoledì 6 settembre presso la Sala delle Maschere del Castello di Grinzane Cavour.

Alla presenza dei rappresentanti dei Comuni di Alba e Bra, dell’Associazione Commercianti Albesi e dell’Ascom Bra e di tutte le realtà territoriali facenti parte della Cabina di Regia, la serata è stata occasione per fare il punto della situazione sul Distretto e programmare le prossime scadenze indicate dal disciplinare del Bando, che prevedono la realizzazione dei lavori entro il 31 dicembre 2023 e la necessità di presentare la rendicontazione delle spese sostenute entro il 31 gennaio 2024. Il bando si chiuderà con l’erogazione dei contributi entro il mese di aprile 2024.

Le attività inserite in graduatoria sono le più diversificate, dai bar ai ristoranti, dalle botteghe ai negozi di abbigliamento, dalle macellerie alle farmacie, con particolare attenzione ai piccoli esercizi che svolgono servizi essenziali nei Comuni del Distretto.

Gli interventi – finanziati dal Bando al 50% fino a un massimo di 5.000 euro di contributo a fondo perduto – riguardano il miglioramento delle esteriorità delle attività, la sistemazione di vetrine, tende, dehors e insegne, l’abbattimento di barriere architettoniche, l’installazione di sistemi di videosorveglianza, ma anche progetti volti alla fidelizzazione della clientela e all’implementazione digitale delle singole imprese.

distretto diffuso del commercio alba-bra

Bando DI CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE del TERRITORIO DEL Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra

Pubblicata la graduatoria del bando di concessione dei contributi alle imprese del territorio del Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra

A seguito della pubblicazione del bando di concessione contributi per interventi di riqualificazione e modernizzazione alle imprese del territorio del Distretto Diffuso del commercio Alba-Bra è stata approvata la graduatoria degli ammessi al contributo, qui sotto riportata.

https://www.comune.alba.cn.it/it/news/graduatoria-del-bando-di-concessione-dei-contributi-alle-imprese-del-territorio-del-distretto-diffuso-del-commercio-alba-bra?type=1 

 

distretto diffuso del commercio alba-bra

Attenta partecipazione per l’illustrazione del Bando del Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra

Incontri per la presentazione del bando a sostegno del commercio di prossimità a favore delle aziende

Partecipati incontri negli 81 comuni di competenza del Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra organizzati in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi, l’Ascom di Bra e le amministrazioni comunali.

Diversi i temi trattati a sostegno del commercio di prossimità che hanno coinvolto le Imprese dell’intero territorio.

Nello specifico è stato illustrato nel dettaglio il bando a favore delle aziende pubblicato il 27 maggio scorso.

distretto diffuso del commercio alba-bra

Pubblicato il bando per i contributi alle imprese

Fino a 5.000 euro per le attività commerciali ubicate negli 81 comuni
di competenza che intendano migliorare estetica, funzionalità e sicurezza dei propri esercizi

Il bando per i contributi alle imprese nel territorio del Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra è stato pubblicato dal Comune capofila di Alba. 

Il bando regola l’ammissione al contributo per spese inerenti l’ammodernamento e il miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali, attraverso interventi sulle vetrine, sugli infissi, sulle tende (anche per gli operatori su area pubblica), sulla pavimentazione e sull’illuminazione esterna, sulle fioriere e sugli arredi esterni, sull’allestimento dei dehors, sull’installazione di sistemi di videosorveglianza e per l’implementazione digitale.

Esclusivamente per nuove attività e/o apertura di nuove unità locali, il contributo può essere richiesto per acquisto di macchinari, attrezzature, apparecchiature (anche informatiche).

Il bando attribuisce incrementi di punteggio a imprenditori giovani e alle donne, oltre che alle attività operanti nei piccoli comuni scarsamente dotati di negozi, alle imprese che prevedono investimenti che superano la cifra massima indicata e per interventi finalizzati alla rimozione di barriere architettoniche.

Il contributo a fondo perduto, per un totale complessivo di risorse stanziate di Euro 250.000, è concesso agli aventi diritto in graduatoria, in misura pari al 50% massimo della spesa sostenuta, per interventi realizzati a partire dalla data di pubblicazione del bando e conclusi entro il 31 dicembre 2023.

La domanda, il cui modulo è reperibile sul siti web dei Comuni di Alba e di Bra insieme a tutte le informazioni necessarie, dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 30 giugno 2023 al Comune di Alba a mezzo PEC (comune.alba@cert.legalmail.it).

Le attività interessate possono rivolgersi all’Associazione Commercianti Albesi e all’Ascom Bra per avvalersi del servizio di istruzione della pratica.

«L’approvazione del bando è frutto di un’intensa attività finalizzata a veicolare risorse concrete alle imprese – dichiara Marco Scuderi, Manager del Distretto insieme al collega Enzo Basso – dopo l’importante lavoro di coordinamento messo in atto con la consegna degli 81 portabici ai Comuni del Distretto. Un ringraziamento particolare all’Assessore al Commercio della Città di Alba Lorenzo Barbero e agli uffici comunali per l’impegno profuso nell’espletamento delle pratiche. La programmazione degli incontri informativi nei Comuni sarà propedeutica alla presentazione del bando e dei percorsi formativi e innovativi proposti dal Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra». 

«La sinergia tra Associazione Commercianti Albesi e Ascom Bra – affermano i rispettivi direttori Fabrizio Pace e Luigi Barbero – realizzata insieme agli altri partner stabili, la Città di Alba e la Città di Bra, ha iniziato a produrre effetti positivi e tangibili. La programmazione condivisa e coordinata della progettualità a favore del commercio di prossimità nell’ambito del Distretto è certamente un modo efficace per indirizzare le iniziative e le risorse a favore del comparto, per il quale auspichiamo dalla Regione ulteriori impegni finanziari nell’ottica della continuità operativa dei Distretti».

«È obiettivo comune poter contare, nel territorio, su città e paesi dotati di un vivace settore commerciale – affermano i sindaci di Alba Carlo Bo e di Bra Gianni Fogliato –. Il commercio di prossimità costituisce un riferimento per l’intera collettività ed uno dei fattori che determinano il senso di comunità, soprattutto nei centri più piccoli, oltre ad un indiscutibile valore urbanistico di preservazione e miglioramento dei centri commerciali naturali».

distretto diffuso del commercio alba-bra

Il progetto ammesso al finanziamento

292 mila euro stanziati dalla Regione Piemonte saranno destinati a arredo urbano, qualificazione estetica, sostegno alle attività, innovazione e comunicazione integrata

Il Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra riceverà risorse per 292 mila euro a fronte di investimenti per 365 mila euro, da utilizzare per il miglioramento estetico e il potenziamento economico del territorio rappresentato nell’area di appartenenza distrettuale.
Lo ha annunciato il 14 dicembre la Regione Piemonte, comunicando che il Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra si è classificato al settimo posto nella graduatoria dei progetti presentati da parte dei 77 Distretti inseriti nell’elenco regionale.

Tra gli interventi specifici che potranno essere realizzati nel territorio figurano l’operazione di discrict branding per il conseguimento di un’immagine coordinata del Distretto, la costruzione di un database degli operatori commerciali, la sensibilizzazione all’adozione di strumenti per accelerare la transazione digitale e sostenere i negozi di vicinato per vendere e promuoversi on line.

 

Uno degli aspetti sul quale il Distretto è determinato a concentrare l’attenzione sarà la formazione proprio nell’ambito della digitalizzazione, attraverso la piattaforma di EDI Confcommercio, in sinergia con le agenzie formative ACA Formazione di Alba e Ascom Form di Bra. La formazione potrà essere rivolta certamente alle imprese, ma estesa alle amministrazioni comunali, per favorire il rapporto tra il mondo imprenditoriale e la pubblica amministrazione. Particolare attenzione verrà riservata alla sostenibilità, non soltanto ambientale, ma anche sociale, in rapporto cioè al ruolo essenziale del commercio nei quartieri e nei piccoli centri abitati quale luogo di incontro, scambio, economia e vitalità.

Il Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra – il cui percorso costituente è stato avviato e concretizzato nel 2021 – è uno strumento innovativo e strategico per lo sviluppo economico del territorio, il mantenimento dell’occupazione e la gestione di attività comuni finalizzate alla valorizzazione del commercio locale.

Al progetto ammesso al finanziamento si aggiunge il contributo in conto capitale erogato nei mesi scorsi al Distretto dalla Regione Piemonte di Euro 50.596,00 che la Cabina di Regia, negli incontri del 26 maggio e del 1 settembre, ha destinato all’acquisto di n. 81 portabici, uno per ogni Comune aderente al Distretto. Un cartello specifico consentirà di acquisire informazioni sul Distretto, sul Comune, sul Territorio e sulle attività presenti nel Comune specifico.

Nel corso degli ultimi mesi sono stati strutturati i Tavoli di Lavoro – che si occuperanno dell’attuazione pratica dei principi distrettuali, coordinati dal manager di distretto – il funzionario ACA Marco Scuderi, coadiuvato dal funzionario Ascom Bra Enzo Basso – declinati nei vari aspetti: dalla valorizzazione dei Piccoli Comuni al marketing, dalla promozione e comunicazione al turismo, dalla sostenibilità ambientale e sociale alla digitalizzazione e innovazione.

«Siamo molto soddisfatti dell’ammissione al finanziamento regionale – dichiara il manager di distretto Marco Scuderi -, un risultato che si deve al lavoro congiunto di coordinamento realizzato con il collega Enzo Basso e con le strutture dell’Associazione Commercianti Albesi e dell’Ascom Bra. Nelle prossime settimane ci confronteremo sui vari progetti con gli organi del partenariato per arrivare al più presto alla loro realizzazione».

Per il sindaco di Alba Carlo Bo e l’assessore al Commercio Lorenzo Barbero «il lavoro di squadra e l’unità del territorio conseguono un altro grande risultato a favore della collettività, attraverso la possibilità concreta di intervenire a sostegno del piccolo commercio, nelle città come nei paesi. Viene riconosciuta la centralità dei negozi e delle piccole e medie imprese non solo nell’economia dell’area ma anche nel contesto urbanistico e nel loro indiscusso ruolo di collante sociale».

«Un ottimo risultato che conferma l’unicità del nostro territorio – commentano il sindaco di Bra Gianni Fogliato e l’assessore al Commercio Biagio Conterno. Il Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra è un concreto e dinamico punto di riferimento delle Amministrazioni Comunali dell’area Albese, Braidese e Doglianese e motore della rigenerazione urbana e territoriale».

Al via la consegna dei portabici personalizzati

Le iniziative del Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra iniziano a concretizzarsi, grazie alla consegna, a tutti gli 81 Comuni dell’area albese, braidese e doglianese, dei portabici personalizzati.

A seguito dell’ufficializzazione da parte della Regione Piemonte dell’erogazione del contributo specifico per spese in conto capitale di Euro 50.596,00, la Cabina di Regia, in sinergia con i partner stabili del Distretto – la città di Alba capofila, la città di Bra, l’Associazione Commercianti Albesi e l’Ascom di Bra -, ha deliberato l’acquisto di n. 81 portabici, uno per ogni Comune aderente al Distretto.

La scelta è stata motivata dall’esigenza di incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo di mobilità green e sostenibile, per elevare la sicurezza nel prevenire i furti di biciclette, per promuovere le attività del Distretto e per facilitare l’accesso alle attività commerciali posizionando il portabici in prossimità degli esercizi commerciali.

L’applicazione di pannello personalizzato bifacciale consente di acquisire una serie di informazioni importanti, aggiornate in tempo reale, grazie alla presenza di n. 3 codici Qr.
Il primo codice indirizza sul sito del Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra, dove è possibile conoscere le finalità del Distretto, gli organi deliberativi e tutti gli 81 comuni che lo compongono. Il secondo codice indirizza sull’App Tabui, che grazie alla geolocalizzazione consente di conoscere tutte le attività imprenditoriali presenti nel Comune specifico e informa sulle peculiarità turistiche nelle vicinanze. Il terzo codice racconta il territorio, indirizzando sul sito dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

Il gruppo di lavoro e la Cabina di Regia stanno sviluppando inoltre un’intensa attività progettuale a seguito della conferma, il 14 dicembre scorso, da parte della Regione Piemonte del contributo di 292 mila euro a fronte di investimenti per 365 mila euro, da utilizzare per il miglioramento estetico, sostegno delle attività, innovazione, comunicazione e il potenziamento economico del territorio rappresentato nell’area di appartenenza distrettuale. Nei prossimi mesi si procederà alla pubblicazione di un bando specifico.

«Siamo soddisfatti dell’attività che stiamo sviluppando e che ci consente di programmare azioni concrete a favore delle attività commerciali – dichiara il manager di distretto Marco Scuderi -, un risultato che si deve al lavoro congiunto di coordinamento realizzato con il collega Enzo Basso e con le strutture dell’Associazione Commercianti Albesi e dell’Ascom Bra».

Per il sindaco di Alba Carlo Bo e l’assessore al Commercio Lorenzo Barbero «un importante lavoro di squadra che ha visto partecipi gli uffici del nostro comune, con il dirigente della ripartizione urbanistica e territorio Gianluca Giachetti e della responsabile dell’Ufficio Commercio Marta Lucco Castello, impegnati nelle progettualità e nel rispetto delle scadenze dettate dalla Regione Piemonte. Una bella sinergia operativa che vede protagonisti 81 comuni a sostegno del commercio di prossimità».

«Un progetto ambizioso per la valorizzazione del commercio che inizia a concretizzarsi – commentano il sindaco di Bra Gianni Fogliato e l’assessore al Commercio Biagio Conterno. Lo sviluppo di azioni congiunte programmate nell’ambito del Distretto sono elementi essenziali per la valorizzazione del territorio».

Consegnati a tutti gli 81 comuni del Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra
i portabici personalizzati. Una bella iniziativa a sostegno del commercio di prossimità.
Foto 1 – Consegna portabici al Comune di Alba: Edoardo Accossato Aca, Lorenzo Barbero assessore al Commercio della città di Alba e Marco Scuderi Manager del Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra.

Foto 2 – Consegna portabici al Comune di Bra
Personale del Comune di Bra, Enzo Basso Ascom Bra e Biagio Conterno, assessore al Commercio della città di Bra.

Stay In Contact